Frequently asked questions
Cerchiamo di fare luce sulle domande principali dei nostri clienti!
Il cambio di fornitore non comporta alcuna interruzione nei servizi; la fornitura di energia e gas continuerà senza interruzioni durante la transizione tra i fornitori.
Non è necessario comunicare né fornire motivazioni. Dopo il passaggio, il cliente dovrà interagire solo con Aurica Energia, a meno che ci siano circostanze eccezionali che richiedano il contatto con il distributore.
No, non ci saranno costi associati al passaggio a un nuovo fornitore.
Fino alla fine del 2002, una singola entità era responsabile del trasporto e della vendita di gas ai consumatori domestici e piccoli utenti finali.
A partire dal 2003, il soggetto che vende il gas deve essere distinto da quello che ne gestisce la distribuzione. Il distributore si occupa esclusivamente del trasporto del gas per conto dei fornitori e deve garantire condizioni uguali e non discriminatorie per tutti i fornitori, come richiesto per legge. Tuttavia, le imprese di distribuzione conservano la responsabilità per la manutenzione, la sicurezza e lo sviluppo della rete di distribuzione e gestiscono le operazioni sui contatori.
Il contatore misura i consumi di energia elettrica o gas in un determinato periodo. Di fatto, il contatore è di proprietà del Distributore, che si occupa dell’installazione, della manutenzione e degli interventi su di esso. Eventuali lavori specifici sul contatore devono essere richiesti tuttavia al fornitore, quindi nel nostro caso ad Aurica Energia.
Il Bonus Sociale è un provvedimento governativo mirato a sostenere famiglie in difficoltà economica o con bisogni speciali, come nel caso di gravi malattie che richiedono l’uso di dispositivi alimentati elettricamente. Gli importi possono variare ogni anno.
Dopo aver attivato la fornitura con Aurica, il cliente può effettuare l’accesso utilizzando l’indirizzo email fornito durante la fase di sottoscrizione del contratto e può generare una password a sua scelta. In caso di difficoltà, è possibile richiedere ad Aurica Energia la creazione di un account.
Esistono diverse voci di costo, nello specifico:
- Costi associati al consumo di energia grezza e ai servizi.
- Costi legati al trasporto dell’energia e alla gestione del contatore.
- Oneri di sistema, che comprendono i costi per coprire attività collettive, come il bonus sociale.
- Altre imposte, tra cui l’IVA, l’imposta di consumo e altre eventuali spese non ricorrenti.
Certo, è possibile comunicare l’autolettura sia attraverso l’Area Clienti, che chiamando il numero verde o scrivendo a customercare@auricaenergia.com.
In generale, salvo circostanze eccezionali, il passaggio a un nuovo fornitore di energia elettrica o gas è un processo rapido che di solito richiede non più di 1-2 mesi. Questo intervallo di tempo è necessario per tutte le procedure tecniche e commerciali correlate al cambio di fornitore.